Nato a Cabella Ligure nel 1743, sono poche le notizie certe sulla vita del pittore Giovanni David, specialmente in merito alla sua formazione ed alla sua prima attività . Viene infatti accolta dubitativamente l’informazione tramandataci dall’Alizeri (storico ottocentesco) di suoi studi presso l’Accademia Ligustica, mentre è certo un suo giovanile legame con la potente famiglia Durazzo, che consentì al David di potersi trasferire a Roma e frequentare le lezioni di Domenico Corvi, dove è documentato a partire dal 1770. Dopo la vittoria del Concorso Clementino del 1775 sul tema Mosè con le tavole della legge (penna e acquarelli su carta, Roma, Accademia di San Luca), il pittore eseguì un viaggio a Venezia sotto la protezione di Giacomo Durazzo, dedicandosi allo studio della pittura veneta del Cinquecento attraverso l’esecuzione di numerose copie all’acquaforte e all’acquatinta.
Tornato in patria verso il 1778, la stima di cui iniziava a godere il pittore in terra natale può essere tracciata prendendo in considerazione le importanti commissioni allogategli, tra cui spiccano la decorazione per la distrutta chiesa di Santa Maria del Rifugio, ma di cui rimane una pala raffigurante Maria venerata dalle suore brignoline vestite dei primitivi costumi, conservata presso l’attuale sede dell’Ordine a Genova; e il grande dipinto con La presentazione della Vergine al tempio (olio su tela, in loco) eseguito fra il 1783 ed il 1785 per il coro della chiesa di S. Maria delle Vigne a Genova.
Tra le ultime opere dipinte dall’artista occorre ricordare le tele raffiguranti Il supplizio di sant’Agnese e il Rifiuto di principesche nozze nella chiesa di Sant’Agnese, in cui realizzò anche gli affreschi del coro, andati distrutti.
Morì a Genova il 25 gennaio 1790.
Allo stato attuale degli studi sul pittore sono noti principalmente i suoi lavori grafici, di cui i bellissimi acquarelli presentati dalla nostra Galleria rappresentano tra gli esempi piĂą elevati: raffigurano uno La presentazione della Vergine al tempio – preparatorio per la pala d’altare in S. Maria delle Vigne – e l’altro La nascita della Vergine (entrambi a penna a inchiostro nero, acquerelli policromi e tempera su carta), e ben dimostrano le scelte stilistiche operate dall’artista, piĂą incline al cromatismo veneto e alla teatralitĂ Rococò piuttosto che alle imperanti e moderne istanze classiciste.
Tra le opere di soggetto storico di maggior impegno del David, la grande tela dipinta nel 1778 per il Salone del Maggior Consiglio in Palazzo Ducale a Genova rappresentante La battaglia della Meloria, la cui commissione si deve all’interessamento dei Durazzo, è caratterizzata da un vibrante cromatismo cinquecentesco alla veneta, in una impaginazione dai toni epici, sebbene piuttosto caotica.
Giovanni David (Cabella 1743 – Genoa 1790) Birth of the Virgin 1784-1785 Black ink pen, polychrome watercolors, tempera on paper, 507 x 485 mm Provenance: Rome, private collection Executed in pandant with Presentation of the Virgin at the Temple, it is presumably the presentation drawing for the commission of the Birth of the Vergin for…
GIOVANNI DAVID (Cabella 1743 – Genoa 1790) Episode of Ancient History 1780 ca. White and yellow tempera, grey and brownish watercolor, black ink pen, 210 x 320 mm Provenance: Rome, private collection
Giovanni David (Cabella 1743 – Genoa 1790) Presentation of the Virgin at the Temple 1784-1785 Black ink pen, polychrome watercolors, tempera on paper, 522 x 485 mm Provenance: Rome, private collection It is the presentation drawing for The Presentation of the Virgin at the Temple painted by David in 1785 for the church of…