Giuseppe Bossi – Aeneas wears his arms rushing into the vain defense of Troy, by now fallen

Giuseppe Bossi (Busto Arsizio 1777-Milan 1815)  Aeneas wears his arms rushing into the vain defense of Troy, by now fallen 1795-1800 circa  Pencil, brownish ink pen, grey ink watercolor on paper, 352 x 480 mm On the verso traces of pencil  Provenance: Italy, private collection In dialogue with the models of Canova’s reliefs of Virgilian subjects, during his study sojourn in Rome, the painter-poet verifies the expressive possibilities of the subject of history in relation…

Galliari: gran tempio

Fabrizio Galliari – Great temple dedicated to Bacchus

Fabrizio Galliari (Andorno Micca (BIella) 1709 – Treviglio 1790) Fabrizio Galliari – Great temple dedicated to Bacchus • 1771 matita, matita, penna e acquerello su carta, studio di quadro scenico per Andromeda, dramma per musica di Giuseppe Colla, libretto di Vittorio Amedeo Cigna-Santi, rappresentato al Teatro Regio di Torino nel 1771, c130 t. XI

galliari: scenografia colonnato

Fabrizio Galliari – Atrium of Columns in front of the Temple

Fabrizio Galliari (Andorno Micca (BIella) 1709 – Treviglio 1790) Fabrizio Galliari – Atrium of Columns in front of the Temple • 1771 matita, penna e acquerello su carta, studio di quadro scenico per L’Olimpiade, dramma per musica su libretto di Pietro Metastasio, musica di Francesco Bianchi, rappresentato al Regio Ducal Teatro di Milano nel 1771,…

Galliari orti

Fabrizio Galliari – Hanging Gardens

Fabrizio Galliari (Andorno Micca (BIella) 1709 – Treviglio 1790) Fabrizio Galliari – Hanging Gardens • 1771 matita, penna e acquerello su carta, progetto di quadro scenico per Ascanio in Alba, “festa o serenata teatrale” in musica di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Giuseppe Parini, per gli sponsali di Ferdinando d’Austria con Maria Ricciarda Beatrice d’Este,…

Galliari: interno tempio

Fabrizio Galliari – Stupinigi Salon

Fabrizio Galliari (Andorno Micca (BIella) 1709 – Treviglio 1790) Fabrizio Galliari – Stupinigi Salon • 1771 matita, penna e acquerello su carta, progetto di illuminazione per i balli degli sponsali tra Maria Giuseppina di Savoia e Luigi Saverio di Borbone Francia, c64 t. XI

Galliari: scenografia tempietto circolare

Fabrizio Galliari – Palace of the Sun

Fabrizio Galliari (Andorno Micca (BIella) 1709 – Treviglio 1790) Fabrizio Galliari – Palace of the Sun • 1771 matita, penna e acquerello su carta, studio di scena per Issea, favola pastorale per musica di Gaetano Pugnani, libretto, rappresentata al Teatro Regio di Torino nel 1771 per gli sponsali di Maria Giuseppina di Savoia e Luigi…

Galliari: scenografia interno con archi

Fabrizio Galliari – Underground Labyrinth

Fabrizio Galliari (Andorno Micca (BIella) 1709 – Treviglio 1790) Fabrizio Galliari – Underground Labyrinth • 1763 matita, penna e acquerello rosa su carta, studio di quadro scenico per Pelopida, dramma per musica di Giuseppe Scarlatti, arie dei balli su musica di Giuseppe Antonio Le Messier, libretto di Gaetano Roccaforte, rappresentato al Teatro Regio di Torino…

Galliari: esterno con gallerie

Fabrizio Galliari – Ruined Labyrinth

Fabrizio Galliari (Andorno Micca (BIella) 1709 – Treviglio 1790) Fabrizio Galliari – Ruined Labyrinth • 1762 matita, penna e acquerello su carta, studio di quadro scenico per Arianna e Teseo, dramma per musica su libretto di Francesco Pariati, musica di Giuseppe Ponzo, rappresentato al Regio Ducal Teatro di Milano nel 1762-1763, c33 t.IX