Figlia minore di Giacomo Balla, una delle personalità artistiche di maggior spessore per portata innovatrice con cui influenzò il Novecento, la pittrice Elica nacque a Roma il 30 ottobre 1914.
Insieme alla sorella maggiore, Elica collaborò assiduamente con il padre, aiutandolo in particolare nella realizzazione di oggetti di design in stile futurista con cui, in una perenne trasformazione, veniva arredata la casa in via Oslavia. Rispetto a Luce tuttavia la pittrice riuscì ad imporsi attraverso un’autonomia espressiva marcata, che la portò ad esporre giovanissima con lo pseudonimo “Ballelica” alla mostra “Trentatre artisti futuristi” tenutasi alla Galleria Pesaro di Milano nel 1929.
Divenuta celebre per aver pubblicato in tre volumi, tra il 1984 e il 1986, il libro biografico Con Balla, nel quale vengono raccontati non solo la vita familiare e l’attività artistica che contraddistinsero la sua infanzia e giovinezza, ma anche episodi relativi alla guerra – Elica si trovava ad esempio nella zona di via Rasella al momento dell’attentato -, in un momento in cui per altro la pittrice fu costretta ad interrompere le sessioni di pittura all’aria aperta per dedicarsi con assiduità al ritratto.
Morì a Roma nel 1995.
La pittura di Elica sembra la naturale conversione, o meglio l’espressione in chiave figurativa, di un’animo delicato e soave, ma non per questo privo di carattere, improntata com’è al manifestarsi attraverso cromie festose e aeree, a tratti violente, incline in ogni caso a lasciarsi assorbire dalla luce del mondo che la circonda.
La Galleria ha proposto un dipinto della pittrice dal titolo Ispirazione (tecnica mista su tavola, 1941), rara testimonianza della sua maturità artistica più consapevole e viva, dalla tipica pennellata divisionista.
Elica Balla (Roma 1914-1995) Ispirazione 1941 Tecnica mista su tavola, cm 78 × 60 Firmato in basso a destra: “ELICA BALLA”. Intitolato e datato sul retro: “Ispirazione / Primavera 1941” Provenienza: Italia, collezione privata Come la sorella Luce, anche Elica portava fin nel nome il crisma futurista del padre Giacomo, che nel 1914, l’anno della sua nascita,…