undefined

Placido Costanzi – Narciso al fonte

Placido Costanzi (Roma 1702 – 1759) Narciso al fonte 1735-40 circa; olio su tela, cm 132 x 97 Provenienza: collezione privata     Allievo di Francesco Trevisani e poi di Benedetto Luti, Costanzi fu uno dei protagonisti della pittura romana lungo gli ultimi trent’anni della sua carriera, autore di pale d’altare ed affreschi, quadri di…

Ippolito Caffi – Veduta di Napoli dopo l’annessione del Regno delle Due Sicilie al Regno di Sardegna con il Plebiscito del 1860

Ippolito Caffi (Belluno 1809 – Lissa 1866) Veduta di Napoli dopo l’annessione del Regno delle Due Sicilie al Regno di Sardegna con il Plebiscito del 1860 tempera grassa su tela, cm 170 x 265 Provenienza: Veneto, collezione privata Bibliografia : A. Scarpa, in Romanticismo, catalogo della mostra, Milano, Gallerie d’Italia, a cura di F. Mazzocca, Cinisello…

Jean LĂ©on GĂ©rome: Ritratto di giovane romana

Jean Léon Gérome – Ritratto di giovane romana

Jean-LĂ©on GĂ©rĂ´me (Vesoul 1824 – Parigi 1904) Ritratto di giovane romana sullo sfondo di Villa Borghese, vista dal Muro Torto 1844 olio su tela, cm 59 x 49 firmato, datato e localizzato in basso a sinistra: “Rome 1844 / JL. GĂ©rĂ´me”, collezione privata L’effige enigmatica e sognata della giovane modella, ritagliata sullo sfondo evocativo della…

Anton Raphael Mengs – Doppio ritratto degli arciduchi Ferdinando (6 maggio 1769 – 1824) e Maria Anna (21 aprile 1770 -1809) d’Asburgo Lorena

Anton Raphael Mengs (Aussig, Boemia 1728- Roma 1779) Doppio ritratto degli arciduchi Ferdinando (6 maggio 1769 – 1824) e Maria Anna (21 aprile 1770 -1809) d’Asburgo Lorena 1770-1771 olio su tela, cm 105 x 75 Galleria Palatina, Palazzo Pitti, Firenze     Il dipinto, non ricordato dalle biografie di Mengs o da altre fonti, risale…

Francesco Podesti – Il giuramento degli Anconitani

Francesco Podesti (Ancona 1800 – Roma 1895) Il giuramento degli Anconitani, 1844-1856 circa, olio su tela, cm 175 x 252, firmato in basso a sinistra “Francesco Podesti” L’opera, di grandi dimensioni, fu eseguita dall’artista come replica per il proprio studio della tela di misure ancora maggiori commissionata dal Municipio di Ancona (1844-1856, Pinacoteca Comunale). Come…