Vincenzo Gemito – Il profeta
Vincenzo Gemito Napoli 1852 – 1929 Il profeta • 1916 Matita, acquarello, inchiostro bruno acquarellato, mm 410 x 275 Firmato e datato in basso a sinistra: V. Gemito 1916
Vincenzo Gemito Napoli 1852 – 1929 Il profeta • 1916 Matita, acquarello, inchiostro bruno acquarellato, mm 410 x 275 Firmato e datato in basso a sinistra: V. Gemito 1916
Antonio Basoli Castel Guelfo 1774 – Bologna 1848 Prospettiva scenografica all’antica con colonnato dorico ed esedra • 1800-10 circa Matita, penna, acquerello a inchiostro grigio, acquerelli colorati su carta, mm 730 x 955 Questa splendida prospettiva d’invenzione, realizzata con finezza esecutiva a penna, inchiostro grigio e minuziosamente rifinita ad acquerello, rappresenta un ‘luogo magnifico’ d’ispirazione…
Renato Marchisio (Marchese) (documentato negli anni ’50) Cinque studi per il padiglione espositivo della Moto Guzzi per la Fiera Campionaria di Roma, con la veduta esterna, gli interni con i dettagli degli elementi espositori, l’allestimento con il modello Falcone e il Tarf 500 motorizzato Guzzi) • 1952 ca. Tempera e fotomontaggio su carta, mm 440…
Alberto Peschi (Macerata 1915-1983) Ritratto di Sante Monachesi (1910-1991) • 1942 Tempera e pastelli su carta, mm 270 x 210 Firmato e datato in basso a destra: “Peschi Alberto / 1942 . sett XX” Provenienza: discendenti dell’artista
Gigi Chessa (Torino 1898-1935) Studio per la pubblicità del Vermouth Martinazzi • 1920 ca. Matita, tempera e acquerello su carta, mm 485 x 351 Provenienza: Torino, collezione privata
Fabrizio Galliari (Andorno Micca (Biella) 1709 – Treviglio 1790) Fabrizio Galliari – Gran tempio dedicato a Bacco • 1771 matita, matita, penna e acquerello su carta, studio di quadro scenico per Andromeda, dramma per musica di Giuseppe Colla, libretto di Vittorio Amedeo Cigna-Santi, rappresentato al Teatro Regio di Torino nel 1771, c130 t. XI
Fabrizio Galliari (Andorno Micca (BIella) 1709 – Treviglio 1790) Fabrizio Galliari – Atrio di Colonne avanti al Tempio • 1771 matita, penna e acquerello su carta, studio di quadro scenico per L’Olimpiade, dramma per musica su libretto di Pietro Metastasio, musica di Francesco Bianchi, rappresentato al Regio Ducal Teatro di Milano nel 1771, c127 t.…
Fabrizio Galliari (Andorno Micca (BIella) 1709 – Treviglio 1790) Fabrizio Galliari – Parte ombrosa de’ Giardini Reali alle sponde del Nilo e corrispondente alli Appartamenti con l’elenco delle mutazioni di scena • 1773 matita, penna e acquerello su carta, elenco dei quadri scenici e studio di scena per Nitteti, dramma per musica di Pietro Metastasio,…
Fabrizio Galliari (Andorno Micca (BIella) 1709 – Treviglio 1790) Fabrizio Galliari – Tempio di Ermes nello bosco, per li Sponsali Torino • 1771 matita, penna e acquerello su carta, studio di quadro scenico per Issea, favola pastorale per musica di Gaetano Pugnani, libretto, rappresentata al Teatro Regio di Torino nel 1771 per gli sponsali di…
Fabrizio Galliari (Andorno Micca (BIella) 1709 – Treviglio 1790) Fabrizio Galliari – Orti pensili • 1771 matita, penna e acquerello su carta, progetto di quadro scenico per Ascanio in Alba, “festa o serenata teatrale” in musica di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Giuseppe Parini, per gli sponsali di Ferdinando d’Austria con Maria Ricciarda Beatrice d’Este,…
Tel +39 06 6871093
Mail info@carlovirgilio.it
Whatsapp +393382427650
oppure scrivici qui:
Iscriviti alla Newsletter